Perché non è necessario aggiungere i nitriti e i nitrati nei salumi

C'è un perché non è necessario aggiungere nitriti e nitrati?


Gentile redazione,
girando per i supermercati è assolutamente impossibile trovare salumi senza conservanti e antiossidanti (oltre che, spesso, aromi, destrosio, saccarosio etc.)
Questo vale per tutti i prodotti in vendita, anche nelle gastronomie/macellerie (come si legge sulle etichette) ad eccezione del prosciutto crudo di qualità.
I conservanti si trovano anche nella bresaola IGP, nel culatello di Zibello, nel salame di felino dop, nei salumi artigianali (o presunti tali) etc. senza risparmiare nessuno.

A questo punto mi chiedo se ci sia una legge che imponga ai produttori l'utilizzo di additivi (non credo), se sia una sorta di "imposizione" da parte delle catene di distribuzione che non vogliono accollarsi prodotti facilmente deperibili o, piuttosto, una scelta dei produttori per massimizzare i guadagni.
Personalmente, da anni, ho smesso di comprare qualsiasi salume contenente nitriti e nitrati perché trovo assurdo che si debbano aggiungere ad un prodotto che in origine è nato come metodo per conservare la carne!
Girando per fiere e cascine è ancora possibile trovare dei produttori di salumi di qualità ma nei supermercati è un'ecatombe...

Mi piacerebbe avere un vostro parere. Ivan


Trovare salumi crudi stagionati senza nitrati e nitriti è impossibile perché questi additivi sono indispensabili per evitare la germinazione delle spore di Clostridium botulino che potrebbero crescere.
Le spore di questo batterio sviluppano una tossina molto pericolosa che  può risultare mortale per l’uomo.
 In questa situazione  nessuna azienda è disposta a rischiare e come prevede la legge aggiunge ai salumi crudi  i nitrati.
È vero che nitrati e nitriti  mantengono anche il colore rosso della carne, ma si tratta  di un effetto conseguente non è certo il primario.
L’effetto di mantenimento del colore si può ottenere  anche aggiungendo acido ascorbico (vitamina C).

La ricerca per sostituire nitrati e nitriti prosegue da tempo, ma è difficoltosa.

Gli studi si possono effettuare  solo in laboratori specializzate e non nelle università dove ci sono studenti e questo restringe il numero dei luoghi in cui sperimentare.

Per saperne di più:

www.solocibigenuini.com

Commenti

Post più popolari