Come riconoscere l'olio extravergine di oliva nuovo da quello vecchio?

Partendo da questa dicitura che qualifica un Olio extravergine di olive:


Olio extravergine di oliva - EVO: E’ un olio ottenuto tramite estrazione dalle olive unicamente mediante procedimenti meccanici, con acidità che deve essere minore di 0,8%. Il suo esame organolettico (effettuato da un gruppo di assaggiatori selezionati, riuniti in un Panel Test) rileva che non ha difetti e che ha presenza di fruttato.
Ho voluto scrivere questo articolo perché fra qualche giorno i nostri produttori di Olio EVO biologico inizieranno la nuova produzione di olio e mi è venuto spontaneo farmi una domanda:
Come faccio a conoscere se un olio è di quest'anno?

La risposta è abbastanza semplice:

1)Ci sono degli odori inconfondibili che distinguono un olio vecchio da un olio nuovo,per il primo le caratteristiche olfattive risultano appiattiti,mentre per il secondo l'odore è più pungente tanto da sentirne le caratteristiche proprie del frantoio.

2)L'olio non scade e non migliora invecchiando ma nell'etichetta va riportata la dicitura (TMC) che significa termine massimo di conservazione per l'olio extra vergine di oliva la legge ha stabilito a 18 mesi.
Ma quello nelle bottiglie venduto nei supermercati può avere più anni dovuto al fatto che la data di(TMC)termine massimo di conservazione parte da quando l'olio viene imbottigliato non da quando viene prodotto.Un'inganno autorizzo
.3)L'olio va conservato al buio(come la lattina o in bottiglie scure)in un ambiente ne umido e ne troppo caldo per preservare tutte le sue caratteristiche organolettiche.

4) Per essere un olio di qualità extra le olive devono essere molite nelle 24 ore dopo la raccolta e durante la sosta prima della molitura devono essere ben arieggiate in modo per evitare l'inizio della fermentazione.

5)Olio ottenuto in questo periodo ha un basso grado di acidità che si aggira intorno allo 0,2 %.

Questi sono alcuni principi fondamentali necessari a riconoscere le varie differenze che distinguo l'olio EVO che portiamo sulle nostre tavole.

Spero possano servirti di aiuto quando hai bisogno di acquistare dell'Olio extravergine di oliva biologico.
 Eventualmente vorrai  preferire i nostri produttori sono me testati e garantiti. 
Vista il negozio online dei produttori di Solo Cibi Genuini cliccando nel link sotto:

salumionline.ecwid.com

Saluti Sana e Lunga Vita Nandino




Commenti

Post più popolari