Perché i Salumi Contengono Glutine?


Come mai oggi i salumi contengono glutine. 

Perché Prima i salumi non contenevano glutine e adesso si?

Una volta più di mezzo secolo fa i Salumi Genuini venivano realizzati con carne di suino, sale e spezie (finocchietto selvatico, pepe nero a chicchi, polvere di peperone o peperoncino, ecc.)

Venivano stagionati in locali adatti e conservati o sotto sugna(strutto) o sotto olio per circa un anno o meglio fino a quando non si sacrificava l'altro suino per ricavarne altri Salumi Genuini che di solito avveniva dopo un'anno.

Oggi nonostante tecnologicamente siamo più evoluti( celle frigo, controllo delle temperature, sanitari all'avanguardia) le industrie agroalimentari per giustificare l'utilizzo dei conservanti raccontano la storiella che i Salumi non si conservano senza Conservanti(Nitriti e Nitrati).

Secondo loro non usando i conservanti si può rischiare una proliferazione del botulino e così nei salumi troviamo di tutto e di più o meglio un concentrato di sostanze che con i Salumi Genuini non hanno niente a che vedere.

Fra queste sostane nei salumi troviamo il Glutine.

Ma quello che dicono è tutta una farsa perché come ho avuto modo di scrivere in altri articoli se la carne è di qualità e l'igiene è al top  i conservanti sono inutili.

Ti siete mai chiesto come mai  la maggior parte dei Salumi oggi contengono GLUTINE.

 Eppure sulle etichette non è riportato l'uso della farina di frumento  e quindi il GLUTINE come finisce nei Salumi?

Te lo spiego io il perché e come finisce il Glutine nei Salumi .

Se leggi le etichette troverai fra gli ingredienti usati anche il latte in polvere che serve alle industrie agroalimentari ad amalgamare gli impasti di carne di scarsa qualità.

Quindi i Salumi oltre a contenere il Lattosio, contengono anche il Glutine.

Questo succede perché per lavorare il latte liquido e farlo diventare polvere si usa la farina di frumento.

Nel sito della www.solocibigenuini.com troverai altri articoli che parlano della differenza che esiste fra i Salumi Genuini Senza Conservanti e quelli con i conservanti e non solo.

Leggi anche l'articolo sui conservanti per saperne di più:

Salumi-senza-nitriti-e-nitrati

Sana e Lunga Vita da Nandino


Commenti

A. Milloch ha detto…
dopo i 60 anni ho scoperto che i miei problemi di digestione erano provocati da una parziale intolleranza al glutine. Un vero e proprio veleno. grazie
Unknown ha detto…
Ho scoperto da poco di essere celiaca da quasi un mese mangio senza glutine ma continuo ad avere crampi alla pancia . Credo di essere intollerante pure al latte.
Attilii ha detto…
Utile, grazie. Ho scoperto a 74 anni di essere diventato celiaco e sito come il Vs mi aiutano.

Post più popolari