Consentito l'uso dei Conservanti(Nitriti e Nitrati) nei Salumi Biologici


Giorni fa mi ha telefonato un amico (cliente) del Gruppo d'Acquisto Solidale di Venegono (in provincia di Varese) dicendomi che era stato ad un mercatino organizzato in un paese dove c'erano dei contadini biologici che vendevano i loro prodotti di essersi avvicinato al banchetto dove vendevano salumi e di aver osservato che i salumi avevano un colore troppo rosso.

L'amico chiede spiegazioni all'addetto alla vendita domandando come mai i salumi rassomigliavano a quelli venduti al supermercato,visto che quel colore rosso vivo è dovuto all'utilizzo dei nitriti e nitrati e questi non sono consentito nella produzione biologica?

Il produttore ha cercato inizialmente di deviare il discorso, ma quando il mio cliente ha letto l'etichetta e ha notato che c'erano riportate le sigle E249-E250-E251-E251 (cioè i conservanti) l'addetto ha risposto che i nitriti e i nitrati erano ammessi nella trasformazione dei salumi biologici.

Arrivato a casa l'amico incredulo mi telefona e mi racconta la vicenda gli rispondo,Donato vedi che è impossibile perché i miei salumi che fino al 2007 erano certificati bio quindi ero sicuro che la normativa escludeva categoricamente sostanze chimiche sia nella produzione che nella trasformazione di qualsiasi prodotto certificato biologico.

Comunque gli ho detto che avrei fatto una ricerca tramite internet e che poi ci saremmo sentiti,la medesima ricerca ha fatto anche lui.

Il risultato è stato scoprire che dal 2008 la Comunità Europea ha ammesso l'utilizzo dei conservanti(nitriti e nitrati) nei salumi e in altri cibi trasformati(come darsi la zappa sui piedi).

Da tempo sostengo che se i Salumi vengono ottenuti dalla trasformazione di materia prima (carne) di qualità non c'è nessun bisogno di utilizzare dei conservanti che creano danni alla nostra salute e sottraggono il gusto genuino ai cibi.

Come mai secondo te sono stati autorizzati i conservanti nel biologico, visto che col metodo biologico si dovrebbe produrre in modo naturale(senza chimica)?

Domanda che vale anche per gli organismi di certificazione e alle associazione bio.

Nel prossimo post ti spiegherò a cosa servono realmente i conservanti, e se vuoi approfondire altri argomenti riguardando i cibi  visita il sito:

http://www.fiordisalumi.it/italian/index.html

Saluti da Nandino il contadino

Commenti

Post più popolari