Le carni rosse fanno male alla salute?

Ciao ,molti anni fa ho scritto un articolo e oggi dopo tanti anni l'Airc conferma quello che non solo io sostenevo?


https://wwwfiordisalumi.blogspot.it/2011/03/i-salumi-se-sono-genuinisono-nutrienti.html 

Carne rossa sì, carne rossa no. Quanto fa male veramente alla salute?

Cosa dichiara oggi l'Airc

DIPENDE. Un consumo eccessivo di carni rosse, soprattutto di carni rosse lavorate con conservanti (salumi, insaccati e carne in scatola), aumenta il rischio di sviluppare alcuni tumori.

L'aumento del rischio è però proporzionale alla quantità e frequenza dei consumi, per cui gli esperti ritengono che un consumo modesto di carne rossa sia accettabile anche per l'apporto di nutrienti preziosi (soprattutto vitamina B12 e ferro), mentre le carni rosse lavorate andrebbero consumate solo saltuariamente.

In breve

  • Le proteine animali sono costituite dalle stesse molecole chimiche di quelle vegetali, gli amminoacidi.
  • La loro pericolosità per la salute, se consumate in eccesso, risiede principalmente nel modo con cui interagiscono con l'organismo. Per esempio, la lavorazione delle carni per la loro conservazione e le modalità di cottura modificano le molecole presenti, rendendole potenzialmente pericolose per la salute.
  • Quali sono le dosi massime consigliate per un consumo salutare?

    Il World Cancer Research Fund raccomanda non più di 300 grammi a settimana, mentre suggerisce di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura per un totale di almeno 400 grammi al giorno. L'Harvard School of Medicine restringe il limite di consumo di carni rosse a porzioni non superiori a 80 grammi, al massimo due volte a settimana. L'AIRC ha concluso che il consumo al di sotto dei 500 grammi alla settimana non costituisce un pericolo per la salute.

  • CARNE E' "RISCHIOSA"
    In sostanza, secondo l'Airc, l'eccessivo consumo di carne rossa può fare male, ma solo nel caso di insaccati, i salumi e la carne in scatola(che contengono conservanti).

  • PERCHE'
    Poi l'associazione mette a fuoco le caratteristiche delle proteine:
  • "Quelle animali sono costituite dalle stesse molecole chimiche di quelle vegetali, gli amminoacidi. A far male, nel caso di consumo eccessivo, è il modo in cui interagiscono con l’organismo: ad esempio la conservazione, nel caso delle carni lavorate, o le modalità di cottura, che modificano le molecole presenti rendendole potenzialmente dannose per la salute"

  • Le informazioni corrette aiutano l'essere umano a vivere in modo equilibrato e bene.
  • Noi contadini facciamo del nostro meglio per offrirti cibi genuini affinché la tua salute non sia messa in pericolo:Clicca sul link sotto

:

Commenti

Post più popolari