Andare oltre i Conservanti(Nitriti e Nitrati)arriva il prosciutto gonfiato.

Prosciutti Gonfiati:

Risultati immagini per prosciuttiRisultati immagini per prosciutti nostrani


Un po di anni fa avevo iscritto l'articolo che puoi leggere cliccando sul link sotto.Dove denunciavo l'uso e la pericolosità dei conservanti(con le sigle E.259- E-250 nitriti e E-251 E-252 dei nitrati)

https://wwwfiordisalumi.blogspot.it/2013/04/pericolosita-dei-nitriti-e-nitrati-nei.html



In questi giorni leggo che sul mercato sta per arrivare un prosciutto ‘gonfiato’ che contiene più acqua e aromi chimici, vietati fino ad oggi. E’ stato emesso, infatti, un “decreto salumi” che recepisce norme comunitarie che cambia la disciplina della produzione e della vendita di alcuni prodotti di salumeria.
Cosa cambia:il tasso di umidita,gli aromi chimici,abolita la scadenza dei 60 giorni,utilizzo delle cosce di maiali congelati.
Vediamo nei Dettagli:
IL TASSO DI UMIDITÀ
Aumentati di un punto percentuale i tassi di umidità relativi a prosciutto cotto, cotto scelto e cotto di alta qualità: il contenuto in acqua più alto, com’è facilmente intuibile, sarà pagato dagli acquirenti come se fosse carne. L’incremento del tasso di umidità, che andrà a minare la qualità del prodotto, potrebbe penalizzare in particolare la produzione italiana, che utilizza carne di maiale dalle caratteristiche qualitative superiori a quelle delle carni importate da altri paesi.
GLI AROMI CHIMICI
Il decreto cancella, come accennato, il preesistente divieto di utilizzo di aromi chimici(sostituita, infatti, la distinzione tra aromi artificiali e naturali identici con un riferimento generale al regolamento UE 1334/2008, relativo agli aromi e alle sostanze aromatizzanti),che potranno quindi essere utilizzati per correggere gusto e sapore di salumi prodotti con carni di bassa qualità.
ABOLITA LA SCADENZA ENTRO 60 GIORNI
Il termine minimo di conservazione, precedentemente fissato in 60 giorni al massimo dalla data di confezionamento del prosciutto cotto e che ora sarà invece deciso direttamente dal produttore.
COSCE DI MAIALE CONGELATE PER IL CRUDO
Si potranno ancora utilizzare, invece, cosce di maiale congelate per produrre il prosciutto crudo stagionato; viene però ridotta a 40 giorni la fase minima di riposo (55 giorni per le cosce superiori agli 11 chili).

Nota Bene:

Norme che favoriscono le importazioni dall’estero di maiali più leggeri di quelli italiani’ oggi i prosciutti venduti due su tre venduti provengono da maiali allevati in Olanda, Danimarca, Francia, Germania e Spagna senza che questo venga evidenziato chiaramente in etichetta dove non è ancora obbligatorio indicare l’origine.Invece di andare verso la qualità si va sempre verso prodotti dannosi per la salute.

Per saperne di più e scegliere prodotti genuini vista il sito cliccando sul link sotto.

www.salumionline.ecwid.com

Saluti e Salute Nandino


Commenti

Post più popolari