giovedì 12 novembre 2015

Perché l'olio extra vergine d'oliva è il migliore alleato della nostra Salute

Visto che siamo in piena raccolta e produzione e che quest'anno è uno di quegli anni buoni ho voluto riportare quest'articolo che ho trovato interessantissimo anche se conoscevo già la maggior parte delle cose riportate.

La medicina dei nonni


L'olio extravergine di oliva è davvero uno dei migliori alleati della nostra salute: ad esempio, un cucchiaio a digiuno depura l’intestino e ne stimola l’attività, aiutando a risolvere la stitichezza più ostinata. Ma non solo: nella medesima dose, seguito da una spremuta di limone, contribuisce a sciogliere i calcoli renali e riequilibra la funzionalità del fegato. Tipico della cultura mediterranea,  l’ olio extravergine di oliva non è solo un condimento, ma un alimento vero e proprio dotato di notevoli virtù curative.


Il grasso buono che fa bene .
Immagine per il risultato di tipo notizie

Nutre lo stomaco e vince la stanchezza, ma le sue proprietà sono più numerose:Secondo alcuni studi, il suo apporto di grassi insaturi aiuta a ridurre i livelli della glicemia a digiuno ed è ormai provato che un consumo costante, rigorosamente a crudo, abbassa il colesterolo. Ma come scegliere un buon olio extravergine d’oliva? In generale è bene orientarsi verso l’extravergine, preferendo quello spremuto a freddo. Poiché è di prima pressatura, è il più puro in assoluto. L’olio si forma in modo naturale nelle cellule delle olive e viene poi estratto con attenti processi fisici o meccanici, come la frangitura e la torchiatura, che ne mantengono integre le proprietà. Tra queste, è particolarmente impor-tante il contenuto vitaminico: l’ olio extra-vergine d’oliva contiene vitamine A, C ed E, dall'effetto anti-ossidante e anti-età. Ne completa l’apporto nutritivo la vitamina B, che rigenera il sistema nervoso.
È attivo contro le infiammazioni dell’apparato digerente; protegge e nutre le mucose dello stomaco favorendo il transito del cibo.
Stimola la cistifellea
L’ olio extravergine di oliva stimola la contrazione muscolare della cistifellea. Così previene la formazione dei calcoli biliari.
Vince la fatica
Oltre ad essere un ottimo ricostituente per uso interno, l’olio di oliva rigenera e dà forza anche quando è usato nei massaggi. Frizionatelo lungo la colonna vertebrale due volte al giorno, e ritroverete vitalità ed energia.
Fra gli oli è il più digeribile
Il suo valore calorico è piuttosto alto perché si aggira intorno alle 900 calorie per 100 grammi. Però su 100 g di prodotto, 99 sono  costituiti da una miscela di vari lipidi, detti trigliceridi, che ne fanno il più digeribile tra gli oli: per questo è consigliato a tutti. La restante parte della sua composizione è formata da cere, idrocarburi, vitamine e pigmenti che gli conferiscono l’aroma, l’aspetto e il sapore. 
C'è di più Per ottenere dei gustosi piatti in cucina ci vuole l'olio extra vergine d'oliva di alta qualità con una bassa acidità la base,il Re dell'alimentazione.
Quest'anno la qualità è superiore al prezzo perché oltre alla qualità stiamo avendo una buona quantità dovuto al clima caldo che non ha fatto proliferare la mosca dell'oliva.
Quindi se qualcuno ha bisogno di una scorta può contattarmi al   339 8530401 .
L'olio extra vergine d'oliva dal frantoio arriverà direttamente sulla tua tavola.
 Clicca all'indirizzo sotto
TI aspetta una bella e gradita sorpresa ?

Saluti e Salute da Nandino

Nessun commento: