Perché utilizzare "Infuso di foglie di ulivo"


Infuso di foglie di ulivo
: un antibiotico naturale usato fin dall'antichità

Scopriamo tutte le proprietà e i benefici delle foglie di ulivo.

L'ulivo, già nell'antichità, era un albero molto utilizzato e apprezzato per le sue doti curative: con le sue foglie si preparava ad esempio un decotto utile a contrastare la febbre e in generale tutte le malattie dovute a virus e batteri.

Questo rimedio naturale si comporta infatti a tutti gli effetti come un antibiotico naturale anche se oggi tendiamo a scegliere altri tipi di soluzioni naturali, dimenticandoci di questa pianta "di casa nostra".

1)Proprietà delle foglie dell'ulivo

Le foglie di ulivo sono particolarmente ricche di proprietà in particolare si sono dimostrate attive nei confronti di microrganismi patogeni (virus, batteri, funghi, ecc.) e quindi sono in grado di difendere dalle infezioni. In più sono capaci di sostenere il sistema immunitario e di agire positivamente sul sistema cardiovascolare in particolare migliorando la pressione  ma anche riequilibrando i valori del colesterolo.

I tanto apprezzati effetti benefici sul cuore sono dovuti al fatto che i principi attivi contenuti nell'ulivo si mostrano in grado di aumentare l'elasticità delle arterie. Conseguenza di ciò è una migliore circolazione, pressione e dunque un minor rischio cardiovascolare.

Altre proprietà delle foglie di ulivo sono l'effetto antiossidante, antinfiammatorio, energizzante (migliora gli stati di stanchezza e astenia), febbrifugo (abbassa la febbre) e quello diuretico. 
Alcune ricerche hanno poi dimostrato come l'estratto sia utile contro il diabete (grazie all'azione ipoglicemizzante) ma anche malattie degenerative come l'Alzheimer o il cancro.

 A proposito di quest'ultimo aspetto alcuni studi hanno evidenziato in particolare come i principi attivi delle foglie di ulivo siano in grado di evitare che le cellule da sane si trasformino in maligne e di conseguenza possano proliferare creando tumori.

Infine sembra che questo rimedio naturale sia in grado anche di prevenire l'osteoporosi grazie alla presenza di oleuropeina (in realtà la maggior parte dei benefici delle foglie di olivo sono dovute alla presenza di questo principio attivo).

Ricapitolando le foglie di ulivo sono:

Antivirali
Antibatteriche
Antifungine
Antiossidanti
Antinfiammatorie
Energizzanti
Diuretiche
Febbrifughe
Migliorano la salute cardiovascolare
Sostengono il sistema immunitario
Prevengono alcune malattie degenerative
Prevengono l'osteoporosi

Benefici delle foglie dell'ulivo

I benefici dell'estratto di foglie di ulivo o di un decotto si verificano in diversi campi della salute: cardiovascolare, immunitaria, ecc. 
Possiamo usare questo rimedio naturale in diverse occasioni: in tutte le malattie di cui sono responsabili virus, batteri, funghi, lieviti, ecc. compresi herpes, candida e micosi. 
Per migliorare la circolazione o regolare la pressione, in caso di fatica cronica, in periodi di particolare stress psico-fisico in cui ci si sente scarichi, per avere un effetto antiossidante o diuretico ma anche se si soffre di emorroidi.

Alcune delle situazioni in cui questo rimedio può far comodo:

Ipertensione
Candida
Herpes
Micosi
Altre infezioni
Emorroidi
Astenia
Sonnolenza
Debolezza
Ritenzione idrica
Prevengono l'osteoporosi

Estratto di foglie di ulivo fai da te: Ricetta

Si può preparare anche un estratto di foglie di ulivo fatto in casa. Occorrono parecchie foglie di ulivo fresche (tra le 100 e le 150) ogni litro di acqua utilizzata.
Un modo molto semplice per utilizzare le foglie di ulivo è preparare un decotto. 
Prepararlo è semplicissimo: 
Innanzitutto vanno lavate accuratamente le foglie (meglio scegliere quelle di alberi biologici o non trattati) con acqua.
Fate bollire le foglie in acqua per qualche minuto, lasciate riposare e stiepidire, infine filtrate e bevete. La dose generalmente consigliata è di una tazza al giorno.

Controindicazioni
Le foglie di ulivo non presentano grosse controindicazioni, l'unica attenzione da fare è in caso si soffra di pressione bassa. 

Sana e Lunga Vita da Nandino 

Altri articoli li trovi sul sito:|

http://solocibigenuini.com

Commenti

Post più popolari